Caldirola-Antei, si ricompone la coppia centrale dell’Under 21 di Ciro Ferrara

Foto: Gazzettagiallorossa.it

Con l’arrivo di Luca Caldirola si ricompone la coppia centrale dell’Under 21 allenata da Ciro Ferrara del biennio 2011-2012. Accanto a Caldiroli in quella formazione c’era spesso anche Luca Antei e chissà che i due non ripetano gli eccellenti risultati di quella formazione che, ad esempio, inaspettatamente sotto di un gol a Vaduz il 6 ottobre 2011, capovolse il risultato e strapazzò per 7-2 il Liechtenstein con una tripletta di Manolo Gabbiadini, una doppietta dell’esordiente Lorenzo Insigne, e con i gol di Fausto Rossi e Alessandro Florenzi (alla loro prima realizzazione in azzurro). L’Under 21 scese in campo con Pinsoglio in porta, Santon, Antei, Caldirola, Crescenzi in difesa,  Florenzi, Rossi, Marrone, Insigne a centrocampo, e Borini e Gabbiadini in attacco.

I due furono schierati al centro della difesa anche nel successivo incontro con la Turchia, vinto a Rieti dall’Italia per 2-0 con un gol per tempo: il primo, al 45’, un tiro di Saponara a cercare l’angolino; il secondo al 5’ della ripresa con Destro che spiazzò tutti con la punta del piede. Era l’11 ottobre 2011.

La staffetta a Edimburgo

E come dimenticare, poi, l’1-4 contro la Scozia ad Edimburgo del 25 aprile 2012. Largamente rimaneggiata a causa delle numerose assenze dettate dai ritmi del campionato, l’Under (che giocò con il lutto al braccio in memoria di Morosini) scese in campo con il 4-3-3: Colombi in porta, in difesa Donati, Caldirola, Capuano e Crescenzi, a centrocampo, Rossi, Verratti e Florenzi, in attacco l’esordiente Sansone, Immobile e Insigne. Nella ripresa entrò Luca Antei che sostituì proprio Luca Caldirola al centro della difesa. Ricordi che sicuramente riaffioraranno quando Antei e Caldirola si ritroveranno nello spogliatoio del Benevento.

 

Condividi:
Informazioni su Billy Nuzzolillo 435 Articoli
Ha collaborato con Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Voce di Indro Montanelli, Corriere del Mezzogiorno e Roma. Ha pubblicato i libri Cerreto Sannita: un modello di ricostruzione post-sismica (Edizioni Sanniopress – 2002) e Il sindaco dei miracoli (Aesse Edizioni – 2014). Nel 1999 ha fondato Sanniopress.it, primo sito d’informazione della provincia di Benevento, ed è stato assunto come addetto stampa al Comune di Benevento, dove tuttora lavora. Negli ultimi anni è tornato a occuparsi di calcio come commentatore dell'emittente televisiva Ottochannel.

Commenta per primo

Rispondi