Benevento-Bologna, curiosità e statistiche del match in programma al Ciro Vigorito

Foto tratta dal profilo Facebook del Bologna

Benevento

Bologna

04/10/2020 15:00 – CIRO VIGORITO

  • Il Benevento ha disputato la sua prima storica gara interna in Serie A TIM proprio contro il Bologna nell’agosto 2017, con una vittoria dei rossoblù per 0-1 grazie alla rete di Godfred Donsah.
  • Il Benevento ha perso entrambi i precedenti in Serie A TIM contro il Bologna (0-1 in casa e 3-0 intrasferta): il Bologna è una delle cinque squadre contro cui il Benevento non ha trovato il gol nella sua unica precedente stagione nel massimo campionato – assieme a Fiorentina, Napoli, Atalanta e Torino.
  • Il Benevento ha subito sette gol nelle prime due partite di campionato, mentre nella propriaprima stagione di Serie A TIM ne aveva concessi tre – tuttavia i campani hanno segnato bencinque gol, cifra raggiunta dopo 12 partite nella stagione 2017/18.
  • Il Bologna è reduce da quattro sconfitte esterne consecutive in Serie A TIM e potrebbe perderecinque gare di fila fuori casa in campionato per la prima volta da ottobre 2015.
  • Il Bologna non trova inoltre il gol da tre trasferte di fila in campionato: l’ultima formazione adaver avuto una striscia più lunga nella competizione è stata la SPAL nelle prime sei gare esterne della Serie A TIM 2019/20.
  • Il Bologna subisce gol da 35 partite di fila in Serie A TIM, record negativo nella competizione, nella storia dei top-5 campionati europei solo quattro squadre hanno avuto delle serie più lunghe con gol al passivo – Bordeaux nel 1960 (42), Gimnàstic de Tarragona nel 1950 (41), Racing Santander nel 1960 (39) e Duisburg nel 1975 (38).
  • Nell’estate 2015, Sinisa Mihajlovic è subentrato a Filippo Inzaghi sulla panchina del Milan: per l’attuale allenatore del Bologna, 50% di successi in tutte le competizioni con i rossoneri(19V, 10N, 9P), contro il 35% dell’allenatore del Benevento (14V, 13N, 13P).
  • L’attaccante del Benevento Gianluca Caprari ha segnato due gol e fornito un assist nelle prime due partite di questo campionato; nella seconda parte della scorsa stagione, con la maglia del Parma, aveva realizzato due reti in 12 gare.
  • Il difensore del Benevento Gaetano Letizia, in gol all’esordio stagionale contro la Sampdoria, ha trovato la sua prima rete in Serie A TIM contro il Bologna nell’ottobre 2015, quando vestiva la maglia del Carpi.
  • L’attaccante del Bologna Musa Barrow ha realizzato la sua prima rete in Serie A TIM proprio contro il Benevento ad aprile 2018 con la maglia dell’Atalanta: nell’anno solare 2020 ha segnato nove reti in campionato, più del doppio di qualsiasi compagno di squadra.

FONTE: Lega di Serie A

Condividi:
Informazioni su Billy Nuzzolillo 456 Articoli
Ha scritto per Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, la Voce di Indro Montanelli, il Corriere del Mezzogiorno e il Roma. Ha inoltre pubblicato i libri Il sindaco dei miracoli e Cerreto Sannita, un modello di ricostruzione post-sismica. Ha anche fondato Sanniopress.it, il primo sito d’informazione della provincia di Benevento, e negli ultimi anni è tornato a occuparsi di calcio, suo primo amore, come opinionista dell'emittente Ottochannel 696 Tv.