Roberto Insigne: “Abbiamo bisogno di trovare il giusto equilibrio, ma non è una questione tattica”

Foto di Saverio Minicozzi

A due giorni dal derby Benevento-Napoli, Roberto Insigne lancia il guanto di sfida al fratello Lorenzo nell’intervista concessa a Franco Santo del Corriere dello Sport e soprattutto difende le scelte tattiche fin qui operate dal tecnico Pippo Inzaghi:

“Stiamo facendo bene quando abbiamo il pallone: allora dimostriamo di saperci fare. Ma sappiamo anche di dover migliorare tanto. Abbiamo bisogno di trovare il giusto equilibrio, ma non è una questione tattica, piuttosto una cosa che dobbiamo gestire bene noi. Il mister ci dà le indicazioni giuste, poi dipende da noi interpretarle al meglio. Ecco perchè dico che dipende molto dalla nostra testa: siamo noi a dover capire quando andare a tutta e quando tenere la palla. Se riusciamo a fare questo, lotteremo senz’altro per rimanere in Serie A”.

E pazienza se di fronte domenica ci sarà il Napoli, una squadra che segna tanto e che ha subito un solo gol finora….

“Io la penso come il mister, questa è la strada migliore per affrontare le avversarie. Sento dire in giro che queste non sono le nostre partite, che dovremo dare tutto contro quelle squadre che lotteranno per non retrocedere. Consentitemi di dire che non sono d’accordo. Dobbiamo giocarcela con tutti. All’Olimpico sul 2-2 abbiamo avuto addirittura l’occasione per passare in vantaggio, allora non mettiamo le mani avanti. Proviamo solo a trovare quell’equilibrio che ci serve quando abbiamo il pallone tra i piedi. E giochiamo senza paura”.

Quindi, nulla di scontato: il Benevento scenderà in campo per vincere il derby…

“E’ scontato che il pronostico sia a favore del Napoli. Ma alzi la mano ci si aspettava la partita di Roma potesse essere in bilico fino al 70°. Il calcio è bello per questo, mai dare per scontato nulla. Neanche che il Napoli vinca a mani basse”.

Parola di Roberto Insigne, il fratello minore che sogna di fare lo sgambetto alla sua ex squadra.

Condividi:
Informazioni su Billy Nuzzolillo 456 Articoli
Ha scritto per Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, la Voce di Indro Montanelli, il Corriere del Mezzogiorno e il Roma. Ha inoltre pubblicato i libri Il sindaco dei miracoli e Cerreto Sannita, un modello di ricostruzione post-sismica. Ha anche fondato Sanniopress.it, il primo sito d’informazione della provincia di Benevento, e negli ultimi anni è tornato a occuparsi di calcio, suo primo amore, come opinionista dell'emittente Ottochannel 696 Tv.