Libri

libro.jpg

Cerreto Sannita: un modello di ricostruzione post-sismica

(Benevento, 2002 – Edizioni Sanniopress)

Il libro ripercorre la storia della riedificazione di Cerreto Sannita, cittadina del Beneventano che fu completamente distrutta dal terrificante sisima del 6 giugno del 1688.

Una ricostruzione effettuata in tempi rapidissimi: circa otto anni. E puntando, per quanto fosse possibile a quell’epoca, sulla prevenzione.

L’opera interpreta e rappresenta un bisogno collettivo, una domanda forte che il popolo delle “terre ballerine” avanza: trasformare ricordi, testimonianze e segni in conoscenzam in modo che tutto diventi strumento di prevenzione.

> Scarica il libro in formato pdf  

 

sindaco-miracoli

Il sindaco dei miracoli

(Benevento, 2014 – Edizioni Aesse – ISBN 9788890275296)

Un sindaco, simpatcio e vulcanico, è perennemente alla ricerca di visibilità mediatica. Spera nel miracolo cinematografico. Qualche chilomtero più in là, per respingere le accuse di un oppositore, un altro primo cittadino tappezza il paese che amministra con manifesti: il tono del linguaggio e lo stile utilizzato rievocano la saga di Don Camillo e Peppone. Un consigliere regionale, che dirige, edita e stampa un quotidiano attingendo ai fondi pubblici stanziati per la libertà di stampa, oscura sulle pagine del giornale i suoi avversari politici.

E poi una serie di misteri irroslit. I pozzi petroliferi di Cerreto Sannita, i rifiuti industriali smaltiti illegalmente e interrati a Morcone, la strana impennata di morti per tumore nelle campagne di Casalduni. Un viaggio costellato di storie e personaggi che rappresentano uno straordinario spaccato della vita quotidiana della provincia sannita.

>  Scarica il libro in formato pdf

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*